Plusdotazione

Struttura esperta di plusdotazione in Umbria

Il Centro di Neuropsicologia Dialogo è un punto di riferimento in Umbria per le famiglie e gli insegnanti che cercano un supporto specialistico per bambini e ragazzi con plusdotazione. La nostra struttura offre, in un ambiente accogliente e stimolante, con un team di professionisti qualificati e competenti che si impegnano ad aiutare i bambini, ragazzi e adulti, un’ampia gamma di servizi per rispondere alle diverse esigenze delle persone con plusdotazione.

I nostri servizi comprendono:

  • Valutazioni Neuropsicologiche
    Valutazioni accurate per identificare i punti di forza e le aree di sviluppo dei bambini, ragazzi e adulti con plusdotazione. Attraverso la nostra equipe vengono indagati gli aspetti cognitivi, neuropsicologici, emotivi e relazionali, con test standardizzati e colloqui individuali, per verificare anche la presenza di eventuali doppie eccezionalità.
  • Prese in carico
    Un team di neuropsicologi, psicologi, terapisti e tutor dell’apprendimento si occupa di accompagnare i bambini, ragazzi e adulti con plusdotazione, i genitori e gli insegnanti.
  • Sostegno alla genitorialità e Parent Training
    Programmi formativi dedicati ai genitori, singolarmente e in gruppo con altri genitori, per aiutarli a comprendere le esigenze dei figli con plusdotazione e a fornire un supporto adeguato al loro sviluppo.
  • Teacher Training
    Corsi di formazione per insegnanti per aiutarli a riconoscere e a gestire al meglio le esigenze dei bambini e ragazzi con plusdotazione in classe.

Formazioni a scuola

Il Centro di Neuropsicologia Dialogo organizza corsi di formazione per dirigenti e insegnanti scolastico per aiutare a comprendere le caratteristiche della plusdotazione e a fornire un supporto adeguato agli alunni con alto potenziale cognitivo.

  1. Identificazione
    Imparare a riconoscere i segnali di plusdotazione nei bambini e adolescenti.
  2. Comprendere le necessità
    Acquisire conoscenza delle specifiche necessità dei bambini con plusdotazione, sia in termini di apprendimento che di crescita socio-emotiva.
  3. Strumenti e Strategie
    Imparare a utilizzare strategie di insegnamento e strumenti didattici adeguati per supportare i bambini con plusdotazione e aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale, ma utili per tutti sviluppare il talento e il potenziale di ciascun bambino, in un’ottica inclusiva.

Incontri di gruppo per la plusdotazione

Il Centro di Neuropsicologia Dialogo organizza incontri di gruppo per bambini, ragazzi e adulti e con plusdotazione.
Questi incontri offrono uno spazio sicuro e stimolante per condividere esperienze, sviluppare competenze sociali e imparare a gestire le sfide legate alla plusdotazione.

Sviluppo di competenze sociali
Gli incontri di gruppo offrono un contesto ideale per sviluppare competenze sociali come la comunicazione, la collaborazione e il lavoro di squadra.

Gestione delle sfide
I partecipanti hanno la possibilità di condividere le loro esperienze e di imparare strategie per gestire
le sfide legate alla plusdotazione, come la gestione dell’ansia, il perfezionismo, la frustrazione e
l’isolamento sociale.

Sostegno reciproco
Gli incontri di gruppo offrono un ambiente di supporto reciproco, dove i partecipanti possono sentirsi compresi e accettati per quello che sono.

Importanza delle valutazioni

Le valutazioni neuropsicologiche sono essenziali per identificare correttamente le caratteristiche della plusdotazione e per creare un percorso di intervento personalizzato. La valutazione permette di:

  • Riconoscere i punti di forza
    La valutazione permette di identificare i punti di forza e le aree di sviluppo del bambino, ragazzo o adulto con plusdotazione, offrendo un quadro completo del suo potenziale.
  • Identificare le eventuali difficoltà
    La valutazione può individuare eventuali difficoltà di apprendimento o comportamentali associate alla plusdotazione, come la dislessia, la disgrafia o l’ansia.
  • Creare un percorso di intervento personalizzato che gli permetta di sviluppare tutto il loro potenziale e prevenire o supportare eventuali criticità
    I risultati della valutazione permettono di creare un percorso di intervento personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche del bambino, ragazzo o adulto con plusdotazione.

Importanza delle formazioni

Le formazioni per insegnanti e personale scolastico sono fondamentali per aiutare a creare un ambiente educativo inclusivo e stimolante per gli alunni con plusdotazione.

Migliorare la qualità dell’insegnamento
La formazione permette agli insegnanti di acquisire le competenze necessarie per riconoscere, gestire e valorizzare le peculiarità degli alunni con plusdotazione in classe.

Promuovere il talento
Le formazioni aiutano a creare un ambiente scolastico che promuove il talento e il successo di tutti gli studenti, compresi quelli con plusdotazione.

Aumentare la motivazione
Gli alunni con plusdotazione si sentono più motivati e coinvolti quando gli insegnanti sono preparati e in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche.

Migliorare l’inclusione
Le formazioni contribuiscono a creare un ambiente scolastico inclusivo e stimolante per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità e talenti.

Hai bisogno di noi? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta