Metodo A.R.M.
L’Approccio Ritmico Motorio, meglio conosciuto come Metodo ARM è una proposta riabilitativa rivolta a bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento, che punta al progressivo potenziamento delle competenze linguistiche, matematiche e di letto-scrittura. E’ inoltre indicato per aumentare l’autonomia e acquisire un metodo di studio efficace ed efficiente.
Il percorso prevede un lavoro che affronta le competenze linguistiche e metafonologiche con approccio analitico e le abilità di lettura, soffermandosi sulla motricità oculare e sulle competenze attentive.
Le competenze di scrittura sono sostenute sia negli aspetti ortografici che nelle componenti esecutive, con la proposta dei grafemi in carattere stampato e in corsivo, ed un focus sul gesto grafo-motorio e sulla spazialità.
Il metodo ARM non rappresenta solo un approccio riabilitativo, ma è un valido strumento utile a rispondere alle esigenze di bambini e ragazzi senza difficoltà specifiche, che però necessitano di incrementare e potenziare le proprie competenze.
L’intervento con il metodo ARM è svolto da operatori che hanno conseguito la formazione specifica, articolata in più livelli. Presso il nostro Centro sono presenti logopedisti e TNPEE qualificati che utilizzano questo approccio nella pratica clinica.