Metodo PROMPT
Il metodo PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets) è un programma olistico, dinamico e multisensoriale per la valutazione ed il trattamento dei disordini dello speech. L’approccio è nato In Canada alla fine degli anni 70 con l’obiettivo di aiutare bambini con disturbi del linguaggio che non rispondevano adeguatamente alle terapie tradizionali.
Il metodo è noto per l’utilizzo di input tattili cinestesici, (sulla mandibola, sul viso e sotto il mento) per favorire l’articolazione ed aggiungere informazioni tattili e sensoriali a quelle uditive e visive, con lo scopo di guidare le traiettorie articolatorie e inibire i movimenti estranei a quelli specifici per la produzione verbale.
La presa in carico secondo i principi del metodo è preceduta da un’accurata valutazione che prende in considerazione i diversi domini (fisico-sensoriale, cognitivo-linguistico e socio-emotivo) e che risulta indispensabile al fine di definire le priorità di intervento, i fonemi motori su cui lavorare e i diversi livelli di prompt da utilizzare.
La tecnica PROMPT può essere utilizzata unicamente da logopedisti che hanno effettuato la formazione prevista dal The Prompt Institute.
Presso il nostro Centro operano terapisti che hanno conseguito la formazione Prompt di 1° livello.